Articoli

Consigli utili per la cura delle batterie

Ricordiamo che le batterie sono spesso l'elemento più costoso di una bici elettrica. Il loro valore può arrivare ad essere un terzo del valore totale del mezzo. Perciò è bene prendersene cura in maniera adeguata. Ecco alcuni semplici consigli per prolungare il più possibile la loro vita utile.

1- Le batterie al piombo e al litio sono esenti dall'effetto memoria, quindi non hanno bisogno di essere completamente scaricate prima di essere messe sotto carica. Anzi, le batterie al litio patiscono se vengono scaricate completamente.

2- In caso di un periodo prolungato di inutilizzo della bici (es: periodo invernale), si consiglia di eseguire una ricarica prima del rimessaggio e successivamente una ricarica al mese. 

3- Si raccomanda inoltre di non esporre le batterie a temperature troppo elevate (esposizione diretta alla luce solare o all'interno di una macchina al sole) né troppo basse.

 

Qui di seguito il manuale Bosch sulle caratteristiche e cura delle batterie. In particolare, riportaiamo quanto indicato circa lo stoccaggio invernale:

"Conservare le batterie in luogo asciutto e a temperatura ambiente. La temperatura ottimale è tra i 15 e i 20 °C. Se la batteria è completamente carica o completamente scarica, essa sarà maggiormente sottoposta a stress. Lo stato di carica ideale se si desidera conservare la batteria per un lungo periodo è di circa 50 – 60 % (sul display tre led sono illuminati)."

 

>> Manuale batterie Bosch (PDF 1 MB)